“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a creare in noi uno stato d’animo sereno invitandoci a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente, anziché su ciò che non va in noi o negli altri.” Marshall B. Rosenberg

Marshall B. Rosenber, Ph.D, si è laureato in psicologia clinica nel 1961 presso l’università del Michigan. È morto il 7 febbraio del 2015. È stato il fondatore del The Center for Nonviolent Communication (CNVC), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si dedica alla condivisione della Comunicazione Nonviolenta in tutto il mondo e, a tal fine, offre corsi di formazione intensivi internazionali e certifica gli individui come formatori.

Sin dall’inizio della fondazione del CNVC c’è stata una risposta molto positiva alle proposte di formazione di Rosenberg. La CNV è stata vista infatti come un potente strumento per risolvere pacificamente le differenze a livello personale, professionale e politico.
Marshall Rosenberg ha fornito corsi di formazione sulla Comunicazione Nonviolenta in 60 paesi: Afghanistan, Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgium, Bosnia, Brazil, Burundi, Canada, Colombia, Congo, Croatia, Czech Republic, Denmark, Dominican Republic, England, Estonia, Finland, France, Georgia, Germany, Guyana, Hungary, India, Indonesia, Ireland, Israel, Italia, Jamaica, Jordan, Korea, Luxembourg, Malaysia, Malta, Mexico, Moldavia, New Zealand, Netherlands, Nigeria, Norway, Palestine, Poland, Portugal, Romania, Puerto Rico, Russia, Rwanda, Scotland, Senegal, Sierra Leone, Singapore, Slovenia, South Africa, Sri Lanka, Sweden, Switzerland, Turkey, United States, Yugoslavia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del CNVC
Per una bibliografia in italiano visitare il sito del Centro Esserci