Ho conosciuto la Comunicazione Nonviolenta nel 2006 e nel mio variegato percorso ho avuto come mentore Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia. 

La CNV è un modo di osservare la realtà, uno strumento di autoconnessione e un processo di comunicazione, sviluppato dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg dagli anni 70 (www.cnvc.org), che aiuta a superare dinamiche conflittuali e di “potere su” per sostenere relazioni basate sulla cooperazione, l’empatia e la reciprocità.

La mia formazione in ambito relazionale inizia a partire dal 1990 quando incontro lo Yoga Evolutivo e la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio specifico sulla dimensione relazionale e sistemica (www.normodinamica.org) che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea come lo Yoga Evolutivo e le arti marziali.

La Normodinamica e lo Yoga Evolutivo mi hanno dato la possibilità di ritrovare centratura e vitalità attraverso il lavoro sul corpo e sulle relazioni e di sviluppare il mio potenziale in accordo con i miei valori.
La Comunicazione Nonviolenta mi ha dato la possibilità di comunicare usando parole coerenti con ciò che sento e di avere ulteriori strumenti a disposizione per vivere relazioni che sostengono lo sviluppo armonico, la condivisione e il rispetto reciproco.

Mi occupo di Formazione e Consulenza per sostenere l’educazione e lo sviluppo armonico di individui, sistemi e organizzazioni dal 2005. Conduco seminari e attività di Comunicazione Empatica Nonviolenta dal 2014 e sono formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata a livello internazionale dal CNVC (www.cnvc.org).
Conduco attività di Comunicazione Nonviolenta a Vicenza, Napoli, Roma e in genere in tutta Italia.

Ho inoltre seguito corsi di aggiornamento sul parto e sul puerperio con Michel Odent e Clara Scropetta e sull’importanza dell’imprinting con Willi Maurer che mi hanno dato ulteriori basi per accompagnare genitori e famiglie durante il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita dei bambini con particolare attenzione agli aspetti della relazione e dell’empatia.

Offro formazione individuale e in gruppo per:
Persone di ogni età
Coppie
Donne in gravidanza
Genitori
Insegnanti
Aziende
Organizzazioni in generale
Mondo noprofit

Angela Attianese
Formatrice e Consulente in Comunicazione Nonviolenta Certificata dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta CNVC (www.cnvc.org)
Insegnante di Normodinamica riconosciuta dalla Società Italiana di Normodinamica (www.normodinamica.org)
Presidente e direttrice didattica dell’Associazione Solaris
(www.associazione-solaris.org)

Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013
Vicenza, Contrà Corpus Domini, 30
Mob. +39 348 3849546
Email: angela@giraffe-cnv.it
P.IVA: 04192220244