Per imparare a gestire i conflitti, comunicare in modo che sia più probabile ricevere ascolto e per vivere in modo più soddisfacente. L’obiettivo della CNV è di favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri. Sarà più facile raggiungere questo obiettivo comunicando in un linguaggio collegato alla vita anziché a giudizi e interpretazioni.
La Comunicazione Nonviolenta contribuisce a stabilire relazioni in cui prevalgono il dialogo e la collaborazione. Aiuta a creare contesti di apprendimento e di scambio basati sull’ascolto reciproco.

TIPOLOGIA DI CORSI

CONFERENZA INTRODUTTIVA "LE PAROLE SONO FINESTRE OPPURE MURI"
Per avvicinarsi al linguaggio dell’empatia

Permette di avere un’idea generale sulla Comunicazione Nonviolenta e sui suoi ambiti di applicazione.
È rivolta a tutte le persone interessate all’empatia e ad usarla nella loro vita per scoprire come:
• favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli altri
• gestire i conflitti, comunicare e vivere in modo più soddisfacente
• comunicare in un linguaggio collegato alla vita anziché a giudizi e interpretazioni.

Presentazione introduttiva da 1,5 a 3 ore
Programma: Limiti della comunicazione abituale – Introduzione alla visione della CNV secondo Marshall Rosenberg – Ascolto ed empatia – Esempi dalla vita di tutti i giorni

LE BASI DELLA CNV: SEMINARIO
Da 7 a 10 ore di formazione
Programma: Limiti della comunicazione abituale – Introduzione alla visione della CNV secondo Marshall Rosenberg – Le componenti dell’empatia – Differenza tra bisogni e strategie – 4 modi di ascoltare – Autoempatia ed Ascolto empatico – Esempi dalla vita di tutti i giorni – Esercitazioni pratiche

LE BASI DELLA CNV: INCONTRI SETTIMANALI
3/4 appuntamenti infrasettimanali per 10 ore di formazione
Programma: L’approccio della CNV alla relazione – Presentazione delle 4 componenti – Esprimersi onestamente e ascoltare senza giudizi e critiche – Autoempatia ed Empatia – Formulare richieste collegate con i bisogni – Differenza tra bisogni e strategie – Come dire e ricevere il NO – Educare/Motivare senza premi e punizioni – Dare e ricevere apprezzamento – Esercitazioni pratiche su situazioni reali
Gli incontri possono essere declinati in modo da lavorare su situazioni specifiche per gruppi di interesse come ad esempio genitori, insegnanti, team di lavoro, ecc…

EDUCARE CON L’EMPATIA
9 o 10 ore di formazione dedicate a chi si occupa di educazione (genitori, insegnanti, formatori, nonni, baby sitter…)
Programma: L’uso della CNV per l’educazione • Come motivare gli altri senza usare punizioni o premi • Come affrontare il No • Come favorire la cooperazione • L’ascolto empatico tra adulti • Esprimere apprezzamento • Gestire la rabbia

SEMINARI DI CNV A TEMA
da 5 a 7 ore di formazione teorico-pratiche su un tema specifico
LE SORPRENDENTI FUNZIONI DELLA RABBIA
Programma: Cosa ci comunica la rabbia • Cosa succede nel nostro corpo e nella nostra mente quando siamo arrabbiati • Approccio della CNV • Attraversare il fuoco della rabbia per riconnettersi ai propri bisogni

VERGOGNA E SENSO DI COLPA
Programma: Cosa ci comunicano la vergogna e il senso di colpa • Il dialogo interiore collegato al senso di colpa • Approccio della CNV • Attraversare il senso di colpa per riconnettersi ai propri bisogni

1° CICLO: LA PRATICA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
20 ore di formazione. Prerequisiti: aver partecipato ad almeno 1 giornata di formazione CNV

2° CICLO: PERCORSO DI APPROFONDIMENTO
da 30 a 40 ore di formazione

PERCORSO DI APPROFONDIMENTO
33 ore di formazione teorico-pratiche suddivise in 3 we
Prerequisiti: aver partecipato ad almeno a 3 giornate di formazione CNV o al 1° ciclo

FORMAZIONE PER RAGAZZI DAI 14 AI 19 ANNI
1 we di formazione
Programma: le basi della CNV sperimentate attraverso, giochi, giochi di ruolo e attività di simulazione per gestire i conflitti

PROGRAMMI AD HOC
Per scuole, organizzazioni e aziende

Per ulteriori informazioni
Contatta Angela Attianese
Mob. +39 348 3849546
Email: angela@giraffe-cnv.it