La partecipazione è completamente gratuita sia per le scuole che per i partecipanti

Percorso dedicato a 40 insegnanti e ai loro studenti per diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulle relazioni per:

  • favorire relazioni basate sulla connessione, l’empatia e l’ascolto reciproco anche nella diversità;
  • prendersi cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutte le parti interessate;
  • vivere il conflitto come occasione per sviluppare una cultura che favorisca relazioni empatiche e rispettose delle differenze.

Si tratta di un modulo formativo di Comunicazione Nonviolenta per docenti e alunni di scuole superiori di Milano e Napoli nell’ambito del progetto “Distinti ma non Distanti”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato da ASIA, Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia 

INIZIO FORMAZIONE E DURATA
34 ore, durante l’anno scolastico 2019-2020 da fare in orario pomeridiano (al di fuori delle ore di lezione con i ragazzi).
Napoli inizio venerdì 7 febbraio 2020 ore 14:30-17:30
Milano inizio lunedì 9 dicembre 2019 ore 15:15-18:15

Ci sono ancora 5 posti disponibili per Milano.

FORMATORI
La formazione sarà condotta da Angela Attianese formatrice in Comunicazione Nonviolenta, certificata CNVC (www.cnvc.org) insieme a:
– (Milano) Mario Bonfanti, formatore e mediatore con la Comunicazione Nonviolenta e Petra Quast, formatrice in Comunicazione Nonviolenta, certificata CNVC.
– (Napoli) Marisa Caccioppoli, formatrice con la Comunicazione Nonviolenta, nel percorso di certificazione col CNVC

CONTRIBUTO ECONOMICO
Il progetto, coordinato dall’Associazione ASIA, è COMPLETAMENTE GRATUITO sia per le scuole sia per i partecipanti in quanto già finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

OBIETTIVI GENERALI
Il percorso sarà focalizzato sulle relazioni, in modo da usare gli elementi propri della Comunicazione Nonviolenta per portare consapevolezza e cura ad alcune relazioni presenti nella scuola, in cui gli insegnanti sono coinvolti. Lo farà attraverso una formazione che integra teoria, prassi e riflessione condivisa, anche per realizzare nella pratica stessa della formazione quel processo di connessione e cooperazione che ne costituisce l’oggetto. Si tratta nella nostra visione di un seme di dialogo nella differenza a cui la scuola potrà dare, con i propri tempi, l’attenzione e le cure necessarie affinché possa germogliare. Obiettivi della formazione:

  1. Apprendere le basi della Comunicazione Nonviolenta e del linguaggio dell’empatia secondo Marshall B. Rosenberg
  2. Usare il riconoscimento dei bisogni in gioco e la presa di responsabilità dei propri sentimenti per aprire un canale di comunicazione tra persone diverse
  3. Favorire l’espressione del proprio punto di vista e la definizione della propria identità senza negare quella degli altri
  4. Favorire relazioni che si appoggiano su una dinamica cooperativa e superano il “concetto di nemico” per imparare a gestire i conflitti;

DESTINATARI
40 insegnanti di scuola superiore di cui 20 a Napoli e 20 a Milano.

LUOGHI DI SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE
Milano: presso Istituto Superiore Curie-Sraffa
Via Fratelli Zoia,130Â  20153 Milano

Napoli: presso Istituto Superiore Nitti
Via Scalea 30 – 80055 Portici (Na)

INFORMAZIONI E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: Chi fosse interessato e vuole visionare il calendario completo, può prendere contatti telefonando al 348 3849546 oppure inviando una email a angela@giraffe-cnv.it.