VICENZA – Sabato 5 ottobre e sabato 19 ottobre ore 9:00-13:00. A cura di Angela Attianese. Presso Associazione Solaris

Seminario base di Comunicazione Nonviolenta: per comunicare con efficacia ciò che riteniamo di valore.
È rivolto a tutte le persone interessate all’empatia e ad applicarla nella vita quotidiana. In famiglia, al lavoro, con gli amici. Permette di familiarizzare col processo base della CNV e di fare chiarezza su ciò che ha realmente valore per ciascuno di noi, per riuscire a comunicarlo con efficacia. Serve ad allenarsi ad attraversare i conflitti e a cercare soluzioni condivise tra tutti.
Permette di conoscere le basi della Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg.
Il seminario è suddiviso in 2 moduli. È possibile partecipare anche ad uno solo dei due.

È prevista una parte teorica introduttiva e dei momenti di pratica su esempi proposti dal formatore o proposti dai partecipanti, esercitazioni in piccoli gruppi.
Ci si allenerà in maniera specifica a:
• riconoscere i propri sentimenti e bisogni e comunicare in maniera coerente.
• sperimentare il potere dell’empatia e scoprire un modo pratico e diretto per favorire un dialogo empatico.
• imparare a usare il potenziale di vita nascosto nei conflitti e vivere le relazioni in modo più soddisfacente.

PRESSO ASSOCIAZIONE SOLARIS
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 Vicenza

PRIMO MODULO: LE BASI DELLA CNV (5 ottobre)
Limiti della comunicazione abituale – Introduzione alla visione della CNV secondo Marshall Rosenberg – Ascolto e dialogo empatico – Esempi dalla vita di tutti i giorni – Esercitazioni pratiche su situazioni reali.

SECONDO MODULO: LE SORPRENDENTI FUNZIONI DELLA RABBIA (19 ottobre)
Limiti della comunicazione abituale – Allenarsi l’ascolto e la presenza empatica – Comprendere le funzioni della rabbia per attraversarla senza negarla e senza agirla – Esempi dalla vita di tutti i giorni – Esercitazioni pratiche su situazioni reali.
Partecipazione con contributo. È possibile partecipare anche ad un solo modulo.

ORARI
Mattina del sabato: ore 9:00-13:00

PRESSO ASSOCIAZIONE SOLARIS
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17
Vicenza

Costo di ciascun modulo: 55,00€.
Primi 8 prenotati: iscrizione ad 1 modulo 50,00€, iscrizione ad entrambi i moduli 90€.
È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE CON IL VERSAMENTO DI UN ACCONTO
INFOLINE: mob. 348 3849546 – email info@giraffe-cnv.it

L’attività è aperta anche a chi non ha alcuna esperienza di CNV.

Bibliografia
Le parole sono finestre oppure muri, di M.B. Rosenberg, ed. Esserci Reggio Emilia
Preferisci avere ragione o essere felice?, di M.B. Rosenberg, ed. Esserci Reggio Emilia