Angela Attianese Formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal Centro Internazionale CNVC (www.cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (www.normodinamica.org).

Ho iniziato la mia formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia tra l’altro sulla meditazione e su pratiche a mediazione corporea.
Ho conosciuto la Comunicazione Nonviolenta nel 2006 con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia che è stata la mia mentore. Da allora ho avuto modo di apprezzare sempre più il supporto dato dalla CNV nel vivere relazioni basate sull’ascolto, la condivisione, il rispetto reciproco e nell’attraversare i conflitti della vita di tutti i giorni.

Conduco percorsi di formazione, consulenza e facilitazione per sostenere lo sviluppo armonico di persone, gruppi e organizzazioni dal 2005 e collaboro dal 2018 col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta. Il mio lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico, sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti e sull’importanza del diventare consapevoli dei segnali che il nostro organismo psicofisico invia per prenderci cura dei bisogni.
Ritengo che qualsiasi processo di pace possa avvenire solo includendo il conflitto e attraverso il riconoscimento reciproco di tutte le persone coinvolte e che la Comunicazione Nonviolenta possa contribuire in tal senso.

Seguo un percorso di apprendimento sulle dinamiche di conflitto, la facilitazione del dialogo e le pratiche riparative ispirato all’approccio di Dominic Barter (www.restorativecircles.org). Faccio parte di un progetto di ricerca e seguo una formazione continua in ambito corporeo relazionale col dott. André Stark di Ginevra.

Ho seguito corsi di aggiornamento su parto, puerperio e imprinting col dott. Michel Odent, Clara Scropetta e Willi Maurer che hanno contribuito ulteriormente ad approfondire la mia sensibilità per accompagnare genitori e famiglie durante il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita dei bambini, con particolare attenzione agli aspetti della relazione e dell’empatia.

Conduco esperienze specifiche di formazione sull’uso della Comunicazione Nonviolenta nei contesti educativi e socio-sanitari a cui partecipano insegnanti, medici, psicologi, assistenti sociali, educatori e consulenti e volontari della relazione d’aiuto.
Mi occupo tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado lavorando con i docenti, gli studenti e il personale ATA.

Offro formazione, consulenza e facilitazione individuale e in gruppo per:
Progetti nelle scuole di ogni ordine e grado
Contesti educativi e socio-sanitari
Persone di ogni età
Coppie e famiglie
Donne in gravidanza
Genitori
Insegnanti
Mondo noprofit
Organizzazioni in generale

Angela Attianese
Formatrice, Consulente e facilitatrice in Comunicazione Nonviolenta Certificata dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta CNVC (www.cnvc.org)