Angela Attianese Formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal Centro Internazionale CNVC (www.cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (www.normodinamica.org) ho conosciuto la Comunicazione Nonviolenta nel 2006 con Vilma Costetti del Centro Esserci di reggio Emilia. Nel corso del tempo ho avuto modo di apprezzare sempre più gli aspetti della connessione empatica con se stessi e con gli altri che mi hanno permesso di vivere relazioni basate sull’ascolto, la condivisione, il rispetto reciproco e mi supportano nell’attraversare i conflitti della vita di tutti i giorni.
Ho iniziato la mia formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia tra l’altro sulla meditazione e su pratiche a mediazione corporea.

Mi occupo di Formazione, Consulenza e Facilitazione per sostenere lo sviluppo armonico di persone, gruppi e organizzazioni dal 2005 e collaboro dal 2018 col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta. Il mio lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico, sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti e sul riconoscimento del senso di sicurezza e dei segnali corporei individuali come segnali di attenzione e indicatori di processi in atto di espansione della consapevolezza.

Ho seguito corsi di aggiornamento su parto, puerperio e imprinting col dott. Michel Odent, Clara Scropetta e Willi Maurer che hanno contribuito ulteriormente ad approfondire la mia sensibilità per accompagnare genitori e famiglie durante il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita dei bambini, con particolare attenzione agli aspetti della relazione e dell’empatia.
Faccio parte di un progetto di ricerca e seguo una formazione continua in ambito corporeo relazionale col dott. André Stark di Ginevra.

Offro formazione, consulenza e facilitazione individuale e in gruppo per:
Progetti nelle scuole di ogni ordine e grado
Persone di ogni età
Coppie
Donne in gravidanza
Genitori
Insegnanti
Mondo noprofit
Organizzazioni in generale
Aziende

Angela Attianese
Formatrice, Consulente e facilitatrice in Comunicazione Nonviolenta Certificata dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta CNVC (www.cnvc.org)