PERCORSO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE DEDICATO SPECIFICAMENTE A INSEGNANTI che abbiano già partecipato ad una formazione base di Comunicazione Nonviolenta di almeno 12 ore e che desiderino approfondire l’approccio empatico per esplorare possibili attività da svolgere in classe dedicate all’alfabetizzazione delle bambine e dei bambini al linguaggio dei sentimenti e dei bisogni e al dialogo.

Si basa sull’imparare facendo e sull’allenare l’intuizione e la sensibilità empatica negli adulti anche attraverso le attività che questi proporranno ai più piccoli i quali, essendo ancora molto vicini al momento della nascita hanno solo bisogno di risvegliare un’attitudine, quella dell’empatia, che è naturale.

PROSSIME DATE: dal 19 marzo al 23 aprile 2024.

OBIETTIVI GENERALI

  1. Integrare la comprensione del processo della Comunicazione Nonviolenta per usarlo in classe
  2. Acquisire pratiche e strumenti per:
    • Allenare le bambine e i bambini al linguaggio dei sentimenti e dei bisogni
    • Supportare le bambine/i nel nominare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro
    • Favorire l’ascolto empatico
  3. Facilitare il dialogo in situazioni di conflitto tra bambine/i

DESTINATARI
Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, Coordinatrici/coordinatori della scuola dell’infanzia

PROGRAMMA IN SINTESI

  • Uso delle carte dei sentimenti e dei bisogni in classe
  • Allenarsi all’ascolto empatico delle bambine e dei bambini
  • La pratica dell’osservare, dell’ascoltare e del condividere: il “Cerchio di dialogo” in classe
  • Anche le maestre hanno dei bisogni
  • Tradurre le parole che “fanno male”
  • Facilitare il dialogo in situazione di conflitto
  • I modi con cui ci piace stare insieme: “mettiamoci d’accordo”

METODOLOGIA
La formazione è di tipo interattivo. Gli argomenti previsti saranno esplorati attraverso il dialogo e la riflessione condivisa e attraverso giochi di ruolo e esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. Saranno proposte attività e materiali da sperimentare in classe con le bambine e i bambini durante la durata del progetto per ricevere feedback nel gruppo degli adulti e affinare le proposte.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Il corso si svolgerà online su piattaforma zoom. Durante le sessioni è richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva. È un corso riconosciuto dal MIUR e pagabile con carta docente.

Ore di formazione

– 12,5 ore di formazione in modalità sincrona (suddivise in 5 sessioni da 2,5 ore)

– 2,5 ore di Formazione Autogestita in modalità asincrona su materiali forniti durante il corso

per un totale di 15 ore

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/187.

Materiale Bibliografico di riferimento
Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre [oppure muri] , Edizioni Esserci, 2003
Vilma Costetti, A scuola come esseri umani [non come sedie], Edizioni Esserci, 2004
Vilma Costetti, Monica Rinaldini, Giacomino va alla Scuola Materna, Edizioni Esserci
Vilma Costetti, La maestra Cri e i suoi bambini, Edizioni Esserci
Vilma Costetti, L’arcobaleno dei sentimenti, Edizioni Esserci
Sura Hart e Victoria Kindle, A Scuola con empatia, Edizioni Esserci

A questo link si trovano tutte le informazioni su corsi e seminari di Giraffe-CNV.